Valorizzata dall’Europa l’eccellenza dell’approccio integrato alle tre “A” di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente.

 

E’ entrata a far parte dell’elite continentale degli “ Organismi Competenti “ dell’Agenzia EFSA.

EFSA – Autorità europea per la sicurezza alimentare – istituita nel 2002, sede a Parma, opera da fonte indipendente di consulenza scientifica e comunicazione sui rischi associati alla catena alimentare. Elabora pareri e fornisce consulenza che costituiscono il fondamento della legislazione comunitaria e delle politiche europee nel settore alimentare nel senso ampio del termine. Le sue competenze spaziano in ambiti diversi quali, fra altri, la nutrizione umana, la sicurezza degli alimenti e dei mangimi, la protezione e la salute sia delle piante che degli animali.

FEM

FEM – Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN) – a fine luglio cooptata nel prestigioso gruppo dei cosiddetti “ Organismi Competenti “ –  trecento istituzioni scientifiche di altissimo livello e specializzazione operanti in tutta Europa – , è entrata nel novero delle trenta realtà scientifiche italiane attive nell’orbita dell’Agenzia europea.  “ E’ un riconoscimento importante – ha sottolineato il presidente di FEM, Andrea Segrè – una dimostrazione di quanto il tema della sicurezza alimentare sia strategico. A testimonianza del grande lavoro fatto a San Michele sulle tre < A > dell’agricoltura, dell’alimentazione e dell’ambiente. Dobbiamo continuare ad adottare un approccio integrato e circolare nella ricerca come nella formazione e nella consulenza, seguendo il principio della salute unica e globale One Health “.

Le attività di ricerca, formazione e consulenza, sempre più e meglio fra loro integrate, saranno quindi strettamente correlate alle interazioni fra l’ambiente e la salute umana. FEM è infatti, e a San Michele lo sottolineano, il primo centro di ricerca One-Health italiano.

Leave a Reply