Il lungo viaggio dei gazzosai dal carretto con ciambelline e bomboloni all’efficienza del network distributivo Partesa.

“Per farlo, questo viaggio – avvertono i due autori, Riccardo Giuliani e Carlo Cambi – abbiamo scelto di scrivere un diario di viaggio. Protagonista un camioncino, su e giù per l’Italia, per raccontarci e raccontare – attraverso l’intreccio di testimonianze – processi di produzione, aneddoti, orizzonti e sfide economiche, fatiche e passioni che animano il trasportare bottiglie per soddisfare bisogni che diventano sogni.

In questo libro abbiamo cercato di individuare e descrivere anche quello che è l’orizzonte futuro del nostro settore. Certo c’è la necessità di aggregare, di costruire dei poli più forti per introdurre economie di scala nella gestione e avere anche spalle finanziarie più robuste, ma ciò che è davvero importante è costruire una nuova relazione all’interno della filiera tra distributore e gestore del punto vendita. Noi gazzosai – sembra un neologismo, ma non lo è, n.d.r. – dobbiamo diventare non solo distributori di beni ma creatori e fornitori di servizi ad alto valore aggiunto: dal marketing alle piattaforme social e di relazione, dalla formazione a tutto tondo allo scouting dei nuovi prodotti, dalla gestione dei processi indotti dalle nuove tecnologie, comprese quelle della comunicazione, alla gestione dei nuovi spazi di relazione in rapporto alle nuove generazioni di consumatori che si affacciano sul mercato e che chiedono sempre di più di tornare a essere clienti, di essere cioè coinvolti nel processo decisionale che genera i prodotti e li offre. Per questo “ In viaggio con i gazzosai “ è stato scritto con l’intenzione di essere uno strumento di riflessione sul modo d’essere attuale e futuro del nostro settore e sulle ragioni del nostro essere e fare impresa. È un viaggio nel nostro modo di operare, ma anche dentro le nostre ragioni, nei luoghi del nostro operare ma anche dentro le motivazioni del nostro lavoro quotidiano “.

Appena sotto la scorza (di limone?) delle notazioni di un marketing attento ed avveduto riemerge, giustamente aggiungiamo noi, la memoria del tempo che fu, della storia di quando le acqua acconce, la limonea e la limonata di ottocentesca memoria costituivano i primordi della sempre attuale accattivante gazzosa. Scrive Carlo Cambi con prosa un pochino velata di nostalgia: “ Il carretto passava e quell’uomo annunciava < ciambelline, bomboloni alla crema, al cioccolato > “ e, facile immaginarlo, gazzosa o forse gassosa dati i tempi andati.  “ Era alto, magrissimo, vestito di una canotta e di pantaloncini da fornaio con un berretto a bustina bianco in testa con la marca del lievito bene in vista; aveva baffetti rossicci, sandali francescani e un buco nei denti davanti. Per noi in quelle estati dell’Italia effervescente di nuova ricchezza era l’angelo della colazione”.

Gli autori: Riccardo Giuliani, attuale ad di Partesa, in passato è stato manager di importanti aziende del settore beverage  fino alla direzione commerciale di Heineken Italia.

Carlo Cambi, giornalista di vaglia (Tirreno, Repubblica), scrittore, esperto di marketing territoriale con esperienze di insegnamento universitario della materia, è stato anche coautore di La Prova del cuoco e Linea verde, entrambe trasmissioni televisive Rai di successo.

Riccardo Giuliani – Carlo Cambi, La distribuzione delle bevande in Italia nel racconto di Partesa – Cinquesensi editore, Lucca, p. 114, Eu 18. Disponibile anche in versione eBook.

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