Ho abbinato ed alternato (con pause temporali  anche di un certo rilievo, dovute ad altri impegni di lavoro) ad una attività in ambito agricolo e/o a latere dello stesso, una intensa attività pubblicistica specializzata: dapprima nel settore agro-alimentare, nel tempo estesa alla problematica ambientale. Nel settore agro-alimentare ho scritto in particolare di vino, grappa e, negli ultimi anni, di caffè. Attualmente mi occupo in particolare di ambiente.

In campo agricolo ho collaborato con diverse fra le maggiori testate specializzate nazionali.

Dal 1974 al 1990 sono stato la “ firma “ agricola del quotidiano Bresciaoggi. Significativa la pur breve esperienza (1977/1978) per il quotidiano La Repubblica. Dall’aprile 2012 ho collaborato al Corriere della Sera/Edizione di Brescia, con articoli per lo più attinenti  problematiche ambientali considerate anche sotto il profilo culturale.

Numerose, nel tempo, le collaborazioni, più o meno episodiche, a varie testate, sia nazionali che locali (bresciane). Autore di alcuni libri e monografie, soprattutto d’interesse bresciano, sia  in forma principale che di co-autore. Mi limito a segnalare, in quanto dedicati al caffè, il libro “ Le piacevolezze dell’Espresso italiano. Viaggio tra storia, costume e tecnica del caffè che ha conquistato il mondo” e l’ebook   “Un caffè alla bresciana – I – Pagine Sparse”,  il primo libro dedicato al mondo del caffè in territorio bresciano, auto pubblicato nel 2014. Si segnala inoltre la predisposizione di quattro testi,  base per altrettante letture sceniche. 

I nostri scopi le nostre intenzioni

Pur nel suo piccolo il Blog “Agricoltura e Ambiente“ è nato con la dichiarata volontà di essere “partigiano“ e “resistente“. Due sostantivi e/o aggettivi, ancorchè fuori moda, che ribadiamo e sottolineiamo in occasione della ripresa delle pubblicazioni. Un sito ampiamente rinnovato nella veste grafica e meglio definito nei contenuti che saranno in particolare arricchiti da approfondimenti specifici inerenti il variegato mondo delle biotecnologie intese come uno dei modi più incisivi e moderni per coniugare attività produttive, ricerca applicata e sostenibilità ambientale. Il faro, quest’ultima, di qualsivoglia attività che aspiri ad avere un futuro. Rimane quindi immutato il tentativo di coniugare le tematiche agricole e quelle ambientali che fra loro si intrecciano in mille rivoli, considerando l’agricoltura nell’accezione più ampia del termine e l’ambiente come espressione del territorio nel quale abbiamo la ventura di vivere.

Continueremo quindi ad essere volutamente “partigiani e resistenti“ in quanto ci prefiggiamo di difendere la centralità dell’agricoltura non solo come espressione produttiva di derrate alimentari e di produzioni no food ma, anche, di servizi ed opportunità che travalicano gli aspetti economici per intersecare le problematiche di tutela ripristino e conservazione ambientale in misura semplicemente ineludibile. Aspetti ai quali vanno aggiunte diverse utilità sociali e psicologiche altrettanto importanti: turismo, gastronomia, cultura, tradizioni.

Il tutto condito dalla visione personale di chi scrive, ma con spirito intellettualmente libero ed aperto al confronto, anche serrato e se serve aspro, ma civile. Nel rispetto delle diverse convinzioni ed opinioni.

Ci sembra infine doveroso sottolineare che le sopra richiamate tematiche, per normali ragioni di appartenenza geografica e culturale, saranno trattate con attenzione anche nella declinazione locale, nella fattispecie il territorio provinciale bresciano.

Gianluigi Goi – gianluigigoi@gmail.com

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.