In Giappone, dallo scorso mese di marzo è in vendita la Coca Cola Plus, la versione per così dire “salutista” della bibita gassata più famosa al mondo. Infatti nel Paese del Sol Levante, da qualche anno a questa parte, il mercato delle bibite salutiste, che si propongono il mantenimento e/o la messa in forma del consumatore, è in crescita costante. Ne ha approfittato la Company di Atlanta per mettere in vendita, esplicitamente destinata ad un pubblico adulto (ultra quarantenni) ed anziani, questa versione, a
zero calorie e ricca di fibre derivate dall’immissione di 5 grammi per bottiglia di destrina indigeribile come fonte di fibra alimentare. La bottiglia, bianca, da 470 ml, si presenta con un aspetto volutamente medicale. Del resto l’invecchiamento della popolazione e il cambiamento dei consumi sempre più orientato verso prodotti quanto meno percepiti come salutisti, ha indotto a testare questo nuova versione su larga scala per intercettare consumi e tendenze destinati a crescere. Più che esplicita la comunicazione pubblicitaria:  “Bere una Plus al giorno con il cibo vi aiuterà a sopprimere l’assorbimento dei grassi e a moderare i livelli di trigliceridi dopo aver mangiato“. E potrebbe esserci anche del vero tenuto conto che la bibita ha ottenuto la speciale menzione Food for Specified Health Uses riservata ai prodotti alimentari riconosciuti benefici per la salute.

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