Al top le mense dei Comuni di Cagliari e dell’Università di Bolzano.

Nella maggior parte dei casi le amministrazioni pubbliche e gli enti locali in particolare non sono propriamente dei fulmini quanto a velocità d’intrapresa e modelli di efficienza, ma è pur vero che qualcosa sta cambiando in meglio ed è doveroso segnalarlo. Non fosse altro per valorizzare chi si impegna.

Nel corso della 11.ma edizione del Forum CompraVerde-Buy Green tenuto a Roma nell’ottobre 2017, come dire gli stati generali degli acquisti verdi da parte delle amministrazioni pubbliche, i rappresentanti di molte importanti Città metropolitane (Roma, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Cagliari, Catania, Messina, Reggio Calabria) hanno firmato il cosiddetto “Protocollo per il GPP” (Green Public Procurement): nelle intenzioni un accordo importante in quanto vincola le pubbliche amministrazioni a scegliere beni e servizi tenendo conto del loro impatto ambientale e sociale nel corso dell’intero ciclo di vita e integrando i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto. In quest’ottica prioritario, quindi, l’impegno a sviluppare azioni che portino ad incrementare e diffondere le buone pratiche a favore sia delle amministrazioni che, in ultima analisi ed è ciò che conta veramente, delle comunità.

Nell’ambito del Forum – promosso da Fondazione Ecosistemi, ministero dell’Ambiente, Unioncamere, Coordinamento Agende 21, ICLEI e Banca Etica – sono stati attribuiti diversi premi e riconoscimenti sia a pubbliche amministrazioni che a realtà private. Fra altri riportiamo i premi nazionali MensaVerde, CompraVerde e EdiliziaVerde che sono stati attribuiti a istituzioni e imprese che si sono distinte nell’adozione di criteri “verdi” nell’ambito delle loro specifiche attività.

Premio MensaVerde: al Comune di Cagliari “per l’eccellente qualità del cibo e l’impegno ambientale in tutti gli aspetti del servizio di mensa”; al Comune di Piacenza “per la capacità di promuovere le eccellenze e le tipicità del territorio, l’ottima qualità del cibo e le iniziative di responsabilità sociale”; alla Libera Università di Bolzano “per un servizio di mensa progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale, la produzione dei rifiuti e garantire un’offerta di cibo di estrema qualità”.

Premio CompraVerde per la migliore politica di GPP realizzata in pubbliche amministrazioni medio-grandi: Regione Veneto: “per l’efficacia delle azioni realizzate e l’impegno a promuovere la promozione della cultura degli acquisti verdi sia all’interno dell’amministrazione regionale che sul territorio”; a Regione Emilia Romagna: “per il percorso consolidato nel tempo e l’integrazione trasversale del GPP nelle politiche regionali e il coinvolgimento degli stakeholder territoriali”.

Menzione CompraVerde per la migliore politica di GPP in pubbliche amministrazioni locali medio-piccole: i comuni leccesi di Martano, di Marciano di Leuca e di Muro Leccese.
Premio EdiliziaVerde – Sezione materiali eco-compatibili: a Edizero Architecture for Peace per le innovazioni nel settore e nello specifico per l’efficienza energetica e acustica con gli isolanti naturali “Edisughero”, in puro sughero biondo 100% crudo a base di leganti vegetali”; Sezione materiali locali e rinnovabili: a Equilibrium srl “ per il prodotto “ < Biomattone > prefabbricato in NaturalBeton di canapa e calce”; a Marlegno per il prodotto “ < Tavego >, pannelli in legno massiccio per solai e pareti portanti”.
Menzione EdiliziaVerde – Sezione materiali locali e rinnovabili: a Prespaglia Italy Srls per il prodotto “< Ecoblocco”, muratura di tamponamento in paglia, argilla e calce idrata “.

Leave a Reply