Dalla settecentesca “Grapperia del Ponte” a Bassano alle avveniristiche “Bolle” architettoniche di Massimiliano Fuksas attraversando la cultura di quel laboratorio di creatività e palcoscenico che è il “Garage Nardini” e i sapori, per metà retrò e per metà attuali, del “Garage Nardini Osteria e Cocktails”, si dipana il lunghissimo filo di una tradizione sempre innovativa che è diventata storia.

. . . Di grappa e solo di grappa . . .

E’ uno dei simboli dell’italian style nel mondo, un esempio di longevità aziendale e di iconica vicinanza al territorio: sono le Distillerie Bortolo Nardini di Bassano del Grappa – nomen omen, direbbero gli antichi – di cui il primo Bortolo Nardini è stato il fondatore nel lontanissimo 1779. Anno in cui, dal natio Trentino, si trasferì a Bassano del Grappa (provincia di Vicenza) proprio alle pendici del Monte Grappa. Aprì bottega, in un antico locale del 1200 che lambiva, oggi come allora, le acque del fiume Brenta, dello splendido fiume Brenta. Accanto, in una sorta di abbraccio continuo fra storia patria, anche tragica, e sentimenti popolari che hanno lasciato il segno e ancora oggi colpiscono l’avventore, il “Ponte di Bassano” di ispirazione palladiana e la “Grapperia del Ponte” che è molto di più di un locale pubblico, di una mescita o di un ritrovo: è un pezzo di storia italiana. E di sentimenti e di pulsioni, per quanto non necessariamente e non sempre nobili, come capita nella vita.
Un piccolo omaggio, quindi, anche da parte nostra a questa realtà che va ben oltre gli aspetti per così dire “grappistici”. Ci limitiamo pertanto a riprendere – da una nota della società che orgogliosamente si autodefinisce la più antica distilleria d’Italia e nella quale sono direttamente coinvolti Angelo, Antonio, Cristina e Leonardo Nardini – le tappe essenziali di un cammino che dal secolo dei Lumi è felicemente giunto ai giorni nostri: 1779: la prima grappa d’Italia; 1860: distilleria a vapore; 1910: grappa riserva; 1919: adozione doppia rettifica; 1963: distillazione sottovuoto a vapore; oggi: grappa per il drink miscelato.

+

Leave a Reply