Il cibo è troppo buono e prezioso per essere buttato. La buona volontà di molti e le moderne tecnologie consentono di utilizzarlo al meglio e anche di aiutare chi è in difficoltà.

Capita di rado ma è una bella e buona notizia. E’ arrivata anche in Italia l’App “Too Good to Go”, “troppo buono per essere buttato”. Nata nel 2015 in Danimarca, è operante in Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Regno Unito, Belgio, Olanda e Norvegia. E ora anche in Italia. Grazie a questo strumento tecnologicamente avanzato, bar, ristoranti, forni, pasticcerie, ma anche supermercati e hotel possono recuperare e vendere online, a prezzi più bassi, il cibo invenduto a fine giornata. I consumatori da parte loro potranno acquistarlo a prezzi ribassati, (si parla di un 30% rispetto al prezzo iniziale) evitando così lo spreco alimentare in cambio di un vantaggio economico. Attenzione però: quello che si è acquistato lo si conosce solo nel momento in cui si va a ritirare la Magic Box! Molte le attività che hanno già aderito, per ora soprattutto nell’area milanese; tra le prime: i ristoranti biologici EXKi, i supermercati Carrefour Italia ed Eataly, che aderisce con un progetto pilota nel punto vendita di Milano Smeraldo.
Too Good To Go si aggiunge ad altre App pensate per ridurre gli sprechi alimentari, ma non vuole essere solo un’app quanto piuttosto un propulsore per diffondere consapevolezza sui problemi connessi allo spreco di alimenti anche con iniziative di piazza, di comunicazione e nelle scuole.

video: https://www.youtube.com/watch?v=MLiArpuQV74

fonte: Arpatnews

Leave a Reply