La storia infinita del vetro e la sua circolarità come usa dire oggi, raccontate dai piccoli “creativi” italiani, sono state le protagoniste di Glass Circle, il concorso promosso da Assovetro e CoReVe nell’ambito del Protocollo sottoscritto con il ministero dell’Istruzione. Rivolto alle quarte e quinte classi delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, il concorso, giunto alla sua undicesima edizione, quest’anno ha totalizzato oltre 230 lavori (racconti, video, disegni, fumetti, canzoni ecc).

Sul gradino più alto del podio di Glass Circle per le Scuole Primarie sono saliti i componenti del Laboratorio di Cinema, tutti frequentanti la quarta elementare della Scuola “G. Rodari” di Verbania. Questi ragazzi hanno realizzato il lavoro “Solo vetro”, composto da un gioco di carte avente per tema i falsi amici del vetro e da un video recitato in dialetto dagli stessi ragazzi. Per le Scuole Secondarie di primo grado, invece, la medaglia d’oro è andata alla 2A dell’Istituto Comprensivo “San Cesario” di San Cesario (Lecce) con il lavoro “Vetro grande amico”, un video che si svolge a Glassland, dove il vetro e tutte le sue qualità sono protagonisti.

La premiazione, svoltasi a Roma presso il Teatro Vascello con la partecipazione di centinaia di ragazzi delle scuole vincitrici, ha confermato il successo di una iniziativa

di educazione ambientale che trasforma  gli alunni delle scuole elementari e medie in piccoli creativi che, attraverso video, reportage, interviste, creazioni grafiche e disegni, vanno alla scoperta di tutti i vantaggi del vetro per l’ambient

e, la salute e la sicurezza alimentare e mettono in luce l’importanza del riciclo e dell’ economia circolare.

 

Per il secondo anno consecutivo è stato indetto anche un premio speciale per le classi di Liguria, Lazio e Sicilia con l’obiettivo di sensibilizzare queste tre Regioni che sono più indietro nella raccolta differenziata del vetro. Il premio è stato assegnato a due classi siciliane.

Leave a Reply