Una coppia di Falchi pellegrini, chiamati Giò e Giulia in onore di Gio’ Ponti progettista del grattacielo e di sua moglie Giulia, anche quest’anno hanno nidificato in cima al Pirellone di Milano, a ben 125 metri d’altezza, e tre falchetti vengono accuditi con amorevoli cure.  E’ dal 2014 che l’iconico grattacielo sede del Consiglio Regionale della Lombardia, a due passi dalla Stazione Centrale, nel pieno del traffico meneghino, ospita questi straordinari rapaci, l’uccello più veloce in assoluto, specializzato nella caccia in volo.

 Dopo la prima nidificazione accertata nel 2014, nel 2016 due pulli (così si chiamano i pulcinotti dei rapaci)  sono venuti  alla luce nella domenica di Pasqua, figli della stessa coppia che quest’anno ha portato alla nascita, venerdì 17 aprile, di tre pulli. Che stanno crescendo bene nel confortevole nido artificiale che le mani attente e competenti di due ornitologi hanno predisposto nel 2016.

L’installazione di due webcam consente a tutti – il collegamento è fattibile dal link riportato – di osservare in diretta lo sviluppo e la vita di relazione di questa famiglia alata tanto speciale.

Chi volesse, con una certa pazienza e una qualche dose di fortuna, può quindi cimentarsi, nella scia della citizen science, la scienza dei cittadini, in osservazioni utili anche per gli esperti.

 

Guarda la diretta qui: http://mediaportal.regione.lombardia.it/index.php?module=live#/live/3925

Leave a Reply