Non solo patologia vegetale, anche curiosità ed aneddoti da tutto il mondo.

Come ad una signora di rango non va mai chiesta l’età, allo stesso modo non va considerata più di tanto la data di pubblicazione di un libro che sia veramente significativo. Nel qual caso, il libro mantiene la sua intrinseca validità anche se è trascorso un po’ di tempo dall’uscita. E’ il caso del libro (edito nel 2014) “ Spore “. Un titolo icastico e netto che sembra non ammettere discussioni, quanto è discorsivo e persino dettagliato il sottotitolo: “ Tulipani con la febbre, caffè arrugginito, mele marce, arance tristi, basilico impazzito. Malattie delle piante che hanno cambiato il mondo e la mia vita “.
La vita in questione è quella dell’autrice, Maria Lodovica Gullino, da sempre fitopatologa dell’Università di Torino e “ nome di fama “  in ambito scientifico e al tempo stesso divulgatrice di successo. La forma scorrevole della scrittura, la grande padronanza della materia, di per sè molto complessa, il ricorso a molti aneddoti ed esemplificazioni pratiche fanno di questo libro un’esperienza di lettura piacevole e stimolante per il lettore attento alle tematiche ambientali e un ausilio anche per gli addetti ai lavori (agricoltori, vivaisti, hobbisti del giardinaggio, operatori dei lavori green in genere) in quanto possono avvalersi di cognizioni tecnico scientifiche ineccepibili. “Questo libro, – sono parole della prof.ssa Gullino – scritto con passione, non é né vuole essere un trattato di patologia vegetale, ma si propone, piuttosto, di descrivere, in forma molto semplice, talora intrisa di esperienze personali, alcune malattie delle piante che, in epoche differenti e in aree geografiche diverse, hanno causato danni assai gravi. E si propone di fare conoscere, pur in una forma che, mi auguro, possa risultare lieve, il ruolo sociale delle malattie delle piante e, dall’altro, di trasmettere ai lettori l’importanza e la contemporaneità della disciplina che di esse si occupa, la patologia vegetale, e del mestiere di fitopatologo “.

 

 

Maria Lodovica Gullino
Spore. Tulipani con la febbre, caffè arrugginito, mele marce, arance tristi, basilico appassito. Malattie delle piante che hanno cambiato il mondo e la mia vita –

Daniela Piazza editore, Torino, 2014, pg. 232 – Eu 22
info@danielapiazzaeditore.com

Leave a Reply