Pur nel suo piccolo il Blog “Agricoltura e Ambiente“ è nato con la dichiarata volontà di essere “partigiano“ e “resistente“. Due sostantivi e/o aggettivi, ancorchè fuori moda, che ribadiamo e sottolineiamo in occasione della ripresa delle pubblicazioni. Un sito ampiamente rinnovato nella veste grafica e meglio definito nei contenuti che saranno in particolare arricchiti da approfondimenti specifici inerenti il variegato mondo delle biotecnologie intese come uno dei modi più incisivi e moderni per coniugare attività produttive, ricerca applicata e sostenibilità ambientale. Il faro, quest’ultima, di qualsivoglia attività che aspiri ad avere un futuro. Rimane quindi immutato il tentativo di coniugare le tematiche agricole e quelle ambientali che fra loro si intrecciano in mille rivoli, considerando l’agricoltura nell’accezione più ampia del termine e l’ambiente come espressione del territorio nel quale abbiamo la ventura di vivere.

Continueremo quindi ad essere volutamente “partigiani e resistenti“ in quanto ci prefiggiamo di difendere la centralità dell’agricoltura non solo come espressione produttiva di derrate alimentari e di produzioni no food ma, anche, di servizi ed opportunità che travalicano gli aspetti economici per intersecare le problematiche di tutela ripristino e conservazione ambientale in misura semplicemente ineludibile. Aspetti ai quali vanno aggiunte diverse utilità sociali e psicologiche altrettanto importanti: turismo, gastronomia, cultura, tradizioni.

Il tutto condito dalla visione personale di chi scrive, ma con spirito intellettualmente libero ed aperto al confronto, anche serrato e se serve aspro, ma civile. Nel rispetto delle diverse convinzioni ed opinioni.

Ci sembra infine doveroso sottolineare che le sopra richiamate tematiche, per normali ragioni di appartenenza geografica e culturale, saranno trattate con attenzione anche nella declinazione locale, nella fattispecie il territorio provinciale bresciano.

Gianluigi Goi

Leave a Reply