FACCIAMO NOSTRO E RILANCIAMO L’APPELLO DELLA DOTTORESSA NICOLETTA RICCARDI, RICERCATRICE DELL’IRSA-CNR DI VERBANIA/PALLANZA CHE DA MOLTI ANNI SI BATTE PER LA SALVAGUARDIA E IL RIPRISTINO AMBIENTALE DEL LAGO D’ORTA.
INSIEME LO PROTEGGEREMO

“L’Italia non è al primo posto per la conservazione dei bivalvi d’acqua dolce, il gruppo animale che registra il maggior numero di estinzioni al mondo. Nonostante siano organismi chiave nei nostri laghi e fiumi per gli importanti servizi ecosistemici che forniscono, a cominciare dalle loro capacità di depurazione, è molto difficile ottenere attenzione anche per i progetti che mirano a utilizzarli come bioaccumulatori o come biosentinelle. Malgrado nel mondo esistano numerosi esempi di programmi di monitoraggio basati sull’uso dei bivalvi che basterebbe “copiare”, in Italia si stenta a finanziare attività simili.
Da alcuni anni ho proposto un progetto per il ripopolamento del Lago d’Orta, devastato in passato da metalli pesanti e acidificazione, ma non è mai riuscito a partire. Solo le recenti notizie di nuovi sversamenti dalle industrie del distretto della rubinetteria di san Maurizio d’Opaglio stanno risvegliando l’interesse per il progetto che propongo (ripopolamento e uso delle cozze come sentinella).
Un gruppo di sostenitori ha proposto l’Ecosistema del Lago d’Orta nel concorso “Vota il Luogo del Cuore” indetto dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) quest’anno dedicato all’acqua. Il posto più votato avrà finanziamenti per le attività proposte. Anche se il Lago d’Orta non vincesse trarrebbe beneficio da una grande visibilità se arrivasse tra i primi posti classificati. E’ per questo che chiediamo il vostro aiuto: un voto per il Lago d’Orta.

Aiutateci a portare anche in Italia un progetto di monitoraggio di grande efficacia ed economicità e ad aumentare la consapevolezza che la conservazione dei bivalvi d’acqua dolce è essenziale per mantenere o migliorare la qualità dei nostri ecosistemi di acqua dolce. Il Lago d’Orta, esempio di scempio ambientale famoso nel mondo, ambisce a diventare un esempio di risanamento e monitoraggio per il territorio italiano”.

Nicoletta Riccardi

Per votare basta registrarsi con l’indirizzo di posta elettronica e impostare una password. Poi seguire le istruzioni inviate dal FAI. La competizione finirà il 30 novembre.

https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/classifica/

https://www.fondoambiente.it/luoghi/lago-d-orta-presso-san-giulio?ldcs.

Leave a Reply