I molti sforzi della Regione Puglia per salvare le tartarughe recuperate in mare
Presso l’Ospedale Didattico Veterinario dell’Università di Bari il Dipartimento di Veterinaria ha di recente inaugurato il Sea Turtle Hospital, centro specializzato, d’avanguardia, per la cura delle tartarughe marine.
La struttura ha come missione la cura delle tartarughe marine, a grave rischio di estinzione a causa delle attività antropiche, quali la pesca commerciale e l’inquinamento ambientale. Si tratta di animali a rischio di estinzione, tutelati dalle leggi nazionali e comunitarie, spesso catturati con reti a strascico e da posta, ami e lenze che causano gravi lesioni e, purtroppo, anche molti casi mortali. Le tartarughe provengono dai diversi Centri di recupero allocati in Puglia, Basilicata e Calabria.
Ad oggi, in circa 10 anni d’attività, sono state curate oltre 1500 tartarughe conferite per lo più dai numerosi Centri che fanno capo ad associazioni ambientaliste e di salvaguardia del territorio quali WWF e Legambiente.
Molto importante anche l’attività didattica che consente agli studenti di medicina veterinaria di acquisire le tecniche di gestione e cliniche finalizzate alla salvaguardia di queste specie fondamentali per la salvaguardia della biodiversità del Mediterraneo. Il nuovo Hospital è diretto dal prof. Antonio Di Bello, figura di riferimento nell’ambiente.
(fonte)