Fonte: gliamicidellasino.wordpress.com

Fonte: gliamicidellasino.wordpress.com

  
 
Travagliato Cavalli, la tradizionale manifestazione che richiama a Travagliato, nella prima Bassa bresciana, un numero imponente di appassionati delle diverse attività equestri riserva – bella e lodevole iniziativa- uno spazio tutto dedicato agli asini e ai bambini. Nella zona della cosiddetta collinetta i bambini potranno rapportarsi al meglio – gratuitamente – con gli asini e le attività ludico-ricreative ed informative organizzate da Massimo Montanari, mentore di questa simpatica ed utile manifestazione.

Animale vituperato ab immemore da luoghi comuni che scambiano mitezza e lentezza per incapacità, l’asino, al contrario, è un animale simpatico, affidabile, generoso, infaticabile e di poche esigenze. Semplicemente prezioso nella pratica dell’onoterapia per soggetti affetti da disabilità in particolare motoria; il latte d’asina è un complemento alimentare di grande rilevanza, importantissimo nella prima infanzia in casi di difficoltà nell’alimentazione dei piccolissimi, è anche ottimo in tavola: lo stufato cotto a lungo come si deve e la salsiccia sono piatti che fanno la felicità dei ghiottoni.

Il programma, decisamente articolato, prevede:

  • Asinobus: passeggiate a dorso d’asino;
  • Ciak si Raglia: i bambini si trasformano in fotografi e la foto “asinina” giudicata migliore sarà premiata con un ricordino;
  • Patente Asinina: percorso con piccoli ostacoli da superare conducendo per mano un asinello. Al termine del percorso ad ogni bambino sarà consegnata la patente di “Buon Conduttore di Asino” che vale per tutta la “Repubblica Asinina;
  • Le storie di Nonna Asina: lettura o narrazione di storie dedicate all’asino con Massimo Montanari
  • Il pane dell’Asino: laboratorio nel corso del quale i bambini imparano a preparare una piccola pagnotta a base di cereali da regalare all’amico dalle lunghe orecchie.

(info: www.travagliatocavalli.it)

Leave a Reply