Un’opera per chi ama la natura e la letteratura, per chi sa che gli alberi spesso ci indicano la strada, perché sono i nostri migliori alleati nella salvaguardia del pianeta e insieme hanno da raccontarci innumerevoli storie piene di semplice magia. Un’antologia di testi da tutti i paesi su alberi, arbusti e qualche rampicante.

Un’antologia che colma un vuoto e promette delizie ai suoi lettori, conducendoli lungo un percorso pieno di sfumature sorprendenti tra autori e antichi e moderni, che hanno dedicato agli alberi parole smaglianti. Dall’Epopea di Gilgameš, il più antico poema dell’umanità, a Walt Whitman, che nel sacrificio di una grande sequoia legge il destino di una nazione, per arrivare alla minuziosa conoscenza sulle piante di un autore come Pascoli e alla manifesta prossimità con la natura degli autori più vicini alla sensibilità moderna, gli alberi hanno sempre rappresentato una presenza insostituibile e ricorrente nelle letterature di tutte le epoche e di tutte le aree geografiche. Il libro è un inno a questa vicinanza tra gli uomini e i silenziosi e fondamentali compagni delle nostre esistenze, per raccontare le gioie o le tragedie dell’amore, la bellezza e la crudeltà del mondo, la sua immane potenza e la sua nuda fragilità, lo stupore di fronte alla ricchezza di forme, colori, sapori, sfumature che regalano gli alberi.
Impressionante, nell’accezione bella del termine, il numero e la varietà degli autori presenti nell’antologia che spaziano dai classici ai contemporanei coprendo, geograficamente, sia l’arco europeo nella sua interezza cle le Americhe (sia Usa che Sudamerica). Ovviamente spazio anche a Cina, Giappone, India e Pakistan. E non mancano, fra altre, chicche dall’Arabia medievale, da Persia/Iran, Turchia, Libano, Siria e Palestina.
Mino Petazzini, 67 anni, laurea in filosofia, è nato a Casalmaggiore in provincia di Cremona. Vive a Bologna dove ricopre la carica di direttore della Fondazione Ghigi, un centro che lavora in campo educativo e ambientale). E’ poeta e scrittore. “Radio dei giorni di pioggia” è la sua prima opera in versi (1985); “Il grasso pazzo e io” (2016) l’ultima, in prosa.

Mino Petazzini: La poesia degli alberi. Un’antologia di testi su alberi, arbusti e qualche rampicante – Luca Sossella editore, 2020, pg 1056, euro 30.
EAN: 9788832231403
In libreria dal 2 dicembre

(Comunicato)

Indice degli Autori: https://www.youtube.com/watch?v=kfcQJ0-q3lc

Leave a Reply