foto: Italia Fruit News

Seppur terra ricca di contraddizioni come forse nessun’altra, la sempre affascinante Sicilia ancora una volta si presenta al proscenio dell’agro-alimentare di qualità con un prodotto nuovo ma al tempo stesso iconico. Si tratta del succo di Ficodindia dell’Etna Dop (un frutto antichissimo intrinseco agli usi e costumi di diverse popolazioni isolane e parte integrante di paesaggi siculi magici e attrattivi anche quando sono aspri e “spinosi” all’esterno come questi frutti, però dolci e suadenti nella polpa) che l’Organizzazione di Produttori “La Deliziosa”di Biancavilla (Catania) ha da poco messo in commercio con il marchio “Sicilio”. Una novità commerciale, bottigliette pet da 250 ml di succo naturale, certificato biologico, contenente il 75% di fichidindia dop dell’Etna – queste terre vulcaniche sono di per se stesse garanzia di qualità e sapori difficilmente eguagliabili – conservabili a temperatura ambiente prima dell’apertura, senza aggiunta di conservanti o additivi. Ricco di proprietà benefiche e antiossidanti – l’antico fico d’India si avvia a diventare un vero proprio superfood – presenta consistenza vellutata, colore rosso-arancio intenso e sapore dolce. La grafica giovanile e pop strizza ovviamente l’occhio ai giovani ma non solo a quelli, anche ai vecchietti che amano il gusto esotico, in questo caso italianissimo.

“L’Op La Deliziosa”, azienda e nome importante del panorama frutticolo nazionale e non solo siciliano, raggruppa 112 soci che lavorano complessivamente 1.600 ettari (molti di agrumi) ben 500 dei quali destinati ai fichidindia. Con impegno e i necessari investimenti portano avnti con crescente successo la tradizione della coltivazione (e sempre di più la successiva trasformazione agro-alimentare) del “nostrale” (colore giallo-arancio), della “sanguigna” (colore rosso fuoco) e delle particolarmente pregiate varietà “muscaredda” e “sciannina” di bianco colorate, presenti nell’areale etneo.

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