Ogni passo sulla sabbia porta a uno o due cotton fioc. Sono 79 bastoncini per la pulizia delle orecchie ogni cento metri di spiaggia. E arrivano direttamente dal wc di casa, perché la via che passa dal bagno al mare è infinitamente più breve di quanto si pensi. Fra la grande mole di rifiuti che si riversa su spiagge e mari, la maggioranza (fra l’80% e il 90%) è rappresentata dalla plastica. E il 10% dei rifiuti presenti sulle spiagge italiane proviene dagli scarichi dei bagni. Anche a causa di sistemi di depurazione inefficienti i rifiuti buttati  in bagno raggiungono il mare. E il 9% dei rifiuti spiaggiati è rappresentato da quei cotton fioc che molti gettano via nel wc di casa.

Per questo Legambiente ha da poco lanciato con Goletta Verde la nuova campagna #NoRifiutinelWC, sviluppata da Ogilvy Change, per stimolare il cambiamento dei cittadini ed arginare un problema di portata globale.  Da un recente monitoraggio di Legambiente è emerso che in 46 spiagge lungo la penisola sono stati trovati quasi 7 mila cotton fioc. I bastoncini per le orecchie sono infatti risultati i rifiuti che più di tutti viaggiano dai bagni di casa al mare.  Ma non sono i soli rifiuti presenti in riva al mare: sulle spiagge si trovano blister di medicinali, tamponi e assorbenti, medicazioni, deodoranti per wc, contenitori per lenti a contatto. Tutta roba che inquina, rimane in mare per anni, viene ingerita dalle specie marine, è quindi pericolosa e quando diventa microplastica finisce nella catena alimentare. Cosa si può fare? Partire da un gesto semplicissimo come quello di usare il cestino della spazzatura.

Da qui la campagna #NoRifiutinelWC. Spiega Legambiente: lo scopo della nuova campagna sociale è stimolare il cambiamento spontaneo e permanente di abitudini in un piccolo gesto quotidiano che può contribuire ad arginare un problema di portata globale.

Per far fronte all’invasione di cotton fioc  in maniera risoluta bisogna comunque affrontare il problema anche dal punto di vista normativo. Lgambiente intende infatti  proporre il  divieto, per legge, di produzione e  commercializzazione di bastoncini in plastica non compostabile, sull’esempio di quanto l’Italia ha fatto con il bando ai sacchetti di plastica e in linea con la messa al bando dei cotton fioc voluta dalla Francia a partire dal 2020.

In ogni caso evitiamo di utilizzare il WC domestico come fosse una pattumiera. Il mare, e i suoi abitanti, ringrazieranno.

da: Help Consumatori

Leave a Reply