UN VIAGGIO IN MUSICA NELLA STORIA DEL CLIMA CHE UNISCE ARTE, SCIENZA E COMICITA’ PER COMPRENDERE IL FENOMENO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
CON LE RIFLESSIONI DI LUCA MERCALLI E LE NOTE MUSICALI DELLA BANDA OSIRIS

Lo spettacolo costituisce una esilarante lezione sul clima per comprendere appieno e con grande divertimento il fenomeno dei cambiamenti climatici e del Global Warming che minacciano il pianeta: dalla Piccola età glaciale al riscaldamento globale, dalle quattro stagioni in musica di Antonio Vivaldi alle estati sempre più infuocate e inondate di oggi. In quanto cambiamenti climatici e crisi ambientale sono già in atto. E la salute del pianeta, come quella degli individui che lo popolano, è quotidianamente messa a dura prova. Non c’è luogo sulla Terra, pur protetto o remoto, che possa davvero dirsi al riparo da inquinamento e depauperamento delle risorse. Di questo passo, il mondo di domani rischierà di ereditare da quello di oggi guasti e malanni irreversibili.

Il climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, nonché ottimo divulgatore, Luca Mercalli, affronta il tema del Riscaldamento Globale in maniera originale, unendo l’arte la storia e la scienza alla comicità irriverente della Banda Osiris in un trascinante cabaret musicale che segna la fortunata collaborazione artistica tra il noto studioso e l’affermato quartetto musicale.

Smarrite le quattro stagioni, perduti per sempre i paesaggi rappresentati in arte e in musica al tempo di Vivaldi, “come sarà il mondo di domani”, si domanda il climatologo Mercalli, “se non prendiamo coscienza del più grande mutamento climatico in atto che mai sia stato provocatodall’uomo? Avremo ancora le stesse stagioni del passato?

Lo spettacolo è inserito nel progetto “A Seminar la Buona Pianta”, brand culturale attraverso cui Aboca promuove i suoi eventi e approfondimenti legati al tema dello sviluppo sostenibile.

Le prossime tappe del tour:

  • domenica 27 maggio, San Donà di Piave (Venezia), Teatro Astra;
  • sabato 2 giugno, Sansepolcro (Arezzo), Piazza Torre di Berta;
  • venerdì 3 agosto, Ledro (Trento), Museo delle Palafitte

L’ingresso  è gratuito fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata sul sito www.labuonapianta.it

Leave a Reply