ABOCA L’ECCELLENZA ITALIANA DELLA FARMACOPEA NATURALE E FULCRO CULTURALE DI APPROFONDIMENTO DEL RAPPORTO UOMO/NATURA

Aboca è l’azienda italiana che realizza prodotti innovativi a base di complessi molecolari 100% naturali estratti da piante e supportati da evidenze scientifiche e cliniche, utili per curare le patologie più comuni

nel pieno rispetto della fisiologia umana e dell’ambiente. Aboca è stata fondata nel 1978 dal Cavaliere del lavoro Valentino Mercati, tutt’oggi alla guida dell’azienda assieme alla moglie e ai figli.

Con 1.700 ettari di coltivazioni biologiche tra Umbria e Toscana e oltre 1.300 dipendenti, Aboca opera con una filiera totalmente verticalizzata, dal seme al prodotto finito ed è presente in 16 Paesi europei ed extra-europei.

La ricerca scientifica e l’innovazione biotecnologica applicate alla studio delle piante rappresentano il grande vantaggio distintivo che ha portato l’azienda ad essere leader nazionale di mercato con 69 linee di prodotto e 15 forme farmaceutiche per una risposta completa a 63 esigenze di salute. Gli importanti investimenti in R&S e l’integrazione tra i diversi reparti di ricerca botanica, fitochimica, farmacologica, di biologia dei sistemi, tecnica farmaceutica e clinica hanno generato 33 brevetti nazionali e internazionali che hanno fatto e continuano a fare da apripista nell’impiego dei complessi molecolari naturali nel settore farmaceutico.

Aboca opera anche sul versante culturale con Aboca Museum, eccellenza europea nata per conservare e tramandare la millenaria tradizione dell’uso delle piante officinali in medicina, e Aboca Edizioni, casa editrice che offre opere legate alla medicina, l’arte, la storia, la botanica, la salute e l’ecologia e anche facsimili di erbari e libri di medicina antichi. Aboca Edizioni è anche la piattaforma che dà spazio alle nuove correnti filosofico-scientifiche dei grandi pensatori contemporanei: l’obiettivo è quello di approfondire il rapporto tra uomo e natura per giungere a una proiezione di pensiero rivolta al futuro.

Aboca è anche ideatrice e produttrice di A Seminar la Buona Pianta, un festival oggi giunto alla sua sesta edizione che, con i suoi contenuti culturali e valoriali, ha la finalità di contribuire a formare una coscienza responsabile a tutela del Pianeta, dello sviluppo sostenibile e della salute umana.

Guarda il video istituzionale:https://www.aboca.com/it/azienda/comunicazione/galleria/aboca-innovazione-la-salute-spot-istituzionale-60

Leave a Reply