pettoysfoto

Lombardia: i numeri di Milano e Brescia

Una recentissima elaborazione (mese di luglio) della Camera di commercio di Milano ha evidenziato che, malgrado la crisi, gli italiani dedicano attenzione, e risorse economiche crescenti, ai propri animali domestici. Al primo trimestre 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, su scala nazionale, le attività legate agli animali da compagnia, 8.372 unità, hanno segnato un incremento del 2,9%. Più della metà sono negozi specializzati nella vendita di piccoli animali (4.844 unità). Per numero di imprese le province di Roma (873 imprese, + 2,3%) e Napoli ( 486 imprese, + 2,5%) occupano le prime due posizioni seguite da Torino, Milano e Bari. Tra le dieci top ten da segnalare l’ exploit della provincia di Salerno che ha segnato, con un robusto + 7,3%, l’aumento più forte.

Dettagliata la ricerca riferita alla regione Lombardia. Le attività attinenti le pensioni per animali domestici, la cura, in senso lato, la vendita, l’ alimentazione e i servizi sanitari sono di pertinenza di 1.103 imprese (13,2% del totale nazionale) in crescita del 3,7%. Le province più “coperte” sono nell’ordine Milano, Brescia, Varese e Bergamo. In crescita Pavia, Monza-Brianza e Mantova. Per lo più si tratta di negozi specializzati nella vendita di piccoli animali (557, stabili rispetto al 2014) o di fornitori di servizi (476 contro i 434 dell’anno prima). Più in dettaglio: Milano svetta con 353 attività censite (+ 4,1%) seguito da Brescia (131 attività, + 1,61%), Varese (107 attività, + 5,9%) e Bergamo con 102 attività. Le crescite maggiori si registrano nelle province di Pavia (+ 9,4) e di Monza-Brianza e Mantova che hanno registrato + 6,5%.

Riportiamo infine – sono dati che si prestano ad una chiave di lettura che ci sembra abbastanza esplicativa delle scelte dei consumatori – il dettaglio delle quattro categorie di attività classificate dalla ricerca con riferimento alle province di Milano e Brescia.

Commercio al dettaglio di piccoli animali: Milano: 206 attività – Brescia: 61

Servizi di cura degli animali da compagnia, esclusi i servizi veterinari: Milano: 124 attività – Brescia: 57

Produzione di prodotti per l’alimentazione: Milano: 1 attività – Brescia: 7

Servizi veterinari (intesi come ambulatori “strutturati”): Milano: 22 attività – Brescia: 6

Leave a Reply