da AmbienteInforma SNPA

I dati preliminari del monitoraggio su glifosate e sul metabolita Ampa: rilevata la presenza di Ampa nelle acque superficiali, mentre nelle acque potabili non è stata riscontrata alcuna traccia di glifosate e del suo metabolita Ampa

Arpae Agenzia protezione Ambientale Emilia e Romagna) ha iniziato il monitoraggio del glifosate e del suo metabolita Ampa (acido aminometilfosfonico) nelle acque superficiali dell’Emilia-Romagna a partire da giugno 2018. Circa 200 i campioni di acque superficiali analizzati (fluviale e lacustre) e, dal 1° ottobre, altri 100 di acque potabili afferenti alla rete di distribuzione.
La scelta dei punti di controllo è stata effettuata in base alla tipologia del corso d’acqua, alle pressioni ambientali e alla significatività delle stazioni rispetto alla rete di potabilizzazione. Circa altre 100 determinazioni sono state effettuate su punti della rete di controllo delle acque potabili.

Gli esiti dei controlli mostrano la presenza in particolare di Ampa nelle acque superficiali.
Si tratta di dati preliminari e va tenuto presente che, ai fini della classificazione dei corpi idrici, è necessario avere almeno un anno intero di monitoraggio. Nel 2019, sulle acque superficiali, il monitoraggio annuale sarà condotto secondo programmi già condivisi con la Regione.

Sulle acque potabili non è stata riscontrata alcuna traccia di glifosate e del suo metabolita Ampa, a ulteriore riprova dell’efficacia dei processi di potabilizzazione.
L’impegno di Arpae continua non solo sul monitoraggio, ma anche nell’approfondire le conoscenze sul profilo tossicologico del glifosate e delle molecole correlate, in collaborazione con il ministero della Salute e altre istituzioni europee e internazionali, nell’ottica della prevenzione per la tutela della salute e dell’ambiente.

per vedere analisi “acque superficiali”:
https://www.arpae.it/cms3/documenti/_cerca_doc/acqua/Tabella_1_Acque_superficiali.pdf

per vedere analisi “acque potabili”:
https://www.arpae.it/cms3/documenti/_cerca_doc/acqua/Tabella_2_Acque_potabili.pdf

(Fonte: AmbienteInforma SNPA)

Leave a Reply