Il prossimo primo febbraio, al Museo Universitario di Storia Naturale di Calci, presentazione dell'”Atlante degli uccelli nidificanti nell’area urbana di Pisa”. La ricerca monografica, coordinata dalla Lipu, è stata pubblicata da “Ecologia Urbana”

Quattro anni di lavoro e 68 specie di uccelli nidificanti censite costituiscono la base dell'”Atlante degli uccelli nidificanti nell’area urbana di Pisa”, che sarà presentato venerdì 1 febbraio presso il Museo di Scienze naturali dell’Università di Pisa a Calci, all’immediata periferia della città. L’importante ricerca, coordinata dalla Lipu, ha studiato oltre 27 chilometri quadrati dell’area urbana e periurbana, ha visto impegnati, dal 2015 al 2018, numerosi ornitologi, birdwatchers e appassionati.

Grazie a questa iniziativa sono oggi disponibili le mappe aggiornate della distribuzione delle specie ed i trend delle popolazioni faunistiche con l’obiettivo, tra altri, di delineare i piani di conservazione di quelle rare. Un lavoro che non illustra solo l’evoluzione dell’avifauna cittadina negli anni, ma che assume anche un valore più ampio proponendosi come modello per la comprensione delle dinamiche degli ecosistemi urbani. Questo aspetto, importante, è del resto in linea con tutte le ricerche e gli studi che mettono in rilievo la crescente importanza ecologica delle aree urbane dove la fauna selvatica, e in particolare gli uccelli, spesso trovano nicchie di insediamento molto interessanti e frequentati.

L’Atlante costituisce inoltre una base scientifica per gestire le complesse e non facili problematiche causate dai piccioni e dai gabbiani reali e rappresenta un’occasione per illustrare la “natura cittadina” sia ai pisani che ai turisti, guardando ai “servizi ecosistemici” delle aree verdi che – ormai è un concetto noto – svolgono importanti funzioni per migliorare la vivibilità urbana.
L’avifauna funziona infatti da “indicatore ambientale” e quindi è utile per orientare le scelte urbanistiche, permettendo ai cittadini di trarre beneficio dalla biodiversità ed agli insegnanti di svolgere iniziative di educazione ambientale.

La ricerca, monografia di oltre 200 pagine edita dalla rivista “Ecologia Urbana”, è a cura di Marco Dinetti, Responsabile Ecologia Urbana Lipu.
Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, Leonardo Cocchi, ornitologo del COT (Centro Ornitologico Toscano); Alessandro Moretti, ornitologo e Paola Ascani, redazione di Ecologia Urbana e Volontaria Lipu.

(Fonte)

Leave a Reply