La grappa finalmente protagonista di un nuovo cocktail “fresco giovane e intrigante”
“ 40 Grapes “ è stato firmato dal bartender Carmine Lamorte per i 40 anni dell’ANAG

 

Il futuro della grappa quale entità economico-produttiva, volenti o no poco importa,  è strettamente legato all’utilizzo del nostro iconico distillato nazionale nella cosiddetta mixology, il bere miscelato oggi particolarmente di moda fra i giovani.

Ben vengano quindi tutte le iniziative, finalmente da poco in itinere anche sul fronte produttivo, per trovare nuovi sbocchi di consumo. Va quindi segnalata con favore l’iniziativa, per la professionalità e la notorietà che gli sono riconosciute, del bartender di ABI Professional (l’Associazione Barmen Italiani) Carmine Lamorte che ha recentemente firmato il nuovissimo cocktail “40 Grapes” presentato in anteprima a Milano, Palazzo delle Stelline, in occasione dell’evento Gocce di Stilla, introduzione ai festeggiamenti per il quarantesimo di fondazione dell’Anag (Associazione Assaggiatori Grappa e Acquaviti) in programma a settembre.

Di questo cocktail definito “semplice e facile da eseguire (e) fresco giovane e intrigante” riportiamo (dal sito Anag) la ricetta originale:

“40 Grapes” di Carmen Lamorte:

Preparare nello shaker e servire in tumbler basso, con un po’ di ghiaccio e una scorza di limone

Ingredienti

  • 4 gocce di Delizia alla Cannella Varnelli
  • 40 ml grappa giovane 40%vol
  • 1,5 ml succo di limone
  • 1,5 ml sciroppo di zucchero Fabbri
  • 1 goccia di granatina Fabbri
  • Twist di limone

Leave a Reply