Le quattro stazioni di ultima generazione allocate in punti strategici di Potenza, trasformeranno in “ecopunti” i rifiuti consegnati: non solo plastica ma anche piccoli elettrodomestici e pile. Con questa iniziativa Potenza si conferma città riciclona.

Il progetto “Eco stazioni”, realizzato da Comune di Potenza e Corepla Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, tende a stimolare la raccolta differenziata tra i cittadini di Potenza, invitandoli a nuove modalità per il conferimento di imballaggi in plastica, di piccoli elettrodomestici e pile. Le Eco stazioni sono quattro compattatori (“Reverse Vending Machine” RVM) installati nel territorio comunale, ognuno dei quali in grado di raccogliere fino a 10.000 bottiglie di plastica da riciclare. Le bottiglie conferite si trasformeranno in “ecopunti” per i quali è previsto un meccanismo di premialità con sconti nei negozi convenzionati e buoni spesa, con l’ottenimento di regali realizzati in plastica riciclata (felpa in pile, sacche per il tempo libero, frisbee). In tempi successivi è previsto il coinvolgimento anche di catene commerciali nazionali.

Con l’installazione di queste 4 Eco stazioni evolute, si intende sperimentare e realizzare una raccolta di qualità sia per il Comune che per il cittadino e sottolinea Antonello Ciotti, presidente Corepla: “La sperimentazione potentina realizzata in collaborazione con il Comune e ACTA Potenza è particolarmente significativa per Corepla: con le prime 4 Eco stazioni stradali infatti, tracceremo con precisione il flusso del materiale conferito, riconosceremo un corrispettivo al Comune ma soprattutto avremo modo di premiare il cittadino mettendo a disposizione oggetti realizzati in plastica riciclata come felpe, sacche e giochi provenienti da filiera certificata che, ci auguriamo, incentiveranno la diffusione della nuova modalità di raccolta e la cultura di una vera economia circolare. Del resto i “numeri” della Basilicata sono in continua crescita: da circa 8 kg/ab/anno di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica nel 2016 si è passati a 11,6 nel 2017 e si prevede di consolidare il dato per il 2018. Cresce anche il Comune di Potenza che passa da una raccolta di 10,2 kg pro capite nel 2017 a oltre 21 kg nel 2018, ampiamente sopra la media nazionale 2017 di 17kg/ab/anno”.

(Fonte: Corepla)

Leave a Reply