da: La Repubblica.it – 20 novembre 2018

E’ successo in una scuola primaria di Baone. Insieme ai bambini, che hanno otto anni, si sono vaccinati contro l’influenza anche insegnanti e genitori.

QUALCHE VOLTA DOBBIAMO IMPARARE DAI BAMBINI

Venti bambini di una scuola primaria a Baone, in provincia di Padova, hanno deciso di proteggere una compagna di classe immunodepressa sottoponendosi, con il consenso dei genitori, al vaccino contro l’influenza. La piccola non può farlo perché il suo sistema immunitario compromesso e il virus stagionale potrebbero portarle un grave rischio, tale da metterne a repentaglio l’incolumità.

Gli scolari, i loro genitori e le maestre hanno così deciso di vaccinarsi in gruppo per rafforzare la “immunità di gregge” alzando un cordone di sicurezza intorno alla compagna di classe. Il personale sanitario del servizio vaccinazioni dell’Ulss 6 Euganea ha provveduto a vaccinare 20 bambini e bambine di circa 8 anni, 3 insegnanti e un gruppo di genitori.
“In un mondo spesso concentrato sull’interesse personale, questi bambini insieme alle loro famiglie e ai loro insegnanti ci insegnano molto”, dice il direttore generale dell’Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta.

Leave a Reply