da helpconsumatori.it

https://ec.europa.eu/agriculture/teachers-pack/index_it

Utile e consigliabile anche per gli adulti, e non solo per gli scolari, il kit didattico multimediale predisposto dalla Commissione Europea.

Con l’apertura delle scuole riprende in tutta Europa, con modalità diverse da stato a stato e qui da noi in Italia fra istituto ed istituto, il programma UE di distribuzione gratuita di frutta-verdura e latte e prodotti caseari vari nelle scuole. L’iniziativa, che nell’anno scolastico 2017/2018 ha coinvolto, in tutta l’Unione, 30 milioni di bambini avendo registrato un certo incremento delle adesioni, prevede la distribuzione di ortofrutticoli per 150 milioni di euro e di 100 milioni di latte e di altri prodotti caseari. Prodotti nazionali scelti dai singoli stati.
La distribuzione, che persegue lo scopo di avvicinare i bambini con alimenti sani, sicuri, possibilmente locali e, aspetto importante, rispettosi delle diverse tradizioni, è accompagnata da attività pedagogiche tendenti ad illustrare la necessità di salvaguardare la salute imparando a mangiare bene e sano.

Alla base della iniziativa della Commissione Europea la consapevolezza che le popolazioni urbane, e soprattutto i giovani, non avvertono come dovrebbero il legame con l’agricoltura quale fonte degli alimenti che consumano. Altrettanto scarsa la consapevolezza da parte di tanta parte della popolazione del più ampio ruolo sociale, e non solo economico, rivestito dagli agricoltori che non si esaurisce con la fornitura delle derrate alimentari ma si estende, e sempre di più in futuro, alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia e/o vivificazione della campagna in senso generale e delle zone rurali.

Il kit pedagogico predisposto da una equipe di esperti di varie materie seppur ad uso degli insegnanti, può offrire opportunità di studio e approfondimento anche a singoli studenti e/o adulti che desiderino approfondire le tematiche dell’agricoltura e della produzione alimentare in Europa. Studiato per essere utilizzato da insegnanti di discipline diverse quali geografia, scienze, educazione civica, economia, stati europei, economia domestica, scienze agricole, è incentrato su tre temi portanti: Alimenti – Ambiente – Campagna. La grafica accattivante e chiara è di sicuro aiuto. Una guida per i docenti con le informazioni di base e la presentazione con slide ben illustrate e chiare costituiscono ulteriori strumenti di conoscenza ben fatti ed utili.

Leave a Reply